logo
Salvaguardia Arti e Mestieri
via della Chiesa Rossa 87, 20142 Milano (MI)
salvaguardia.arti.mestieri@gmail.com

Salvaguàrdia: Tutela, difesa, custodia.

Arti e Mestieri: Soggetto della Salvaguardia, inteso nella generalizzazione di Atto Creativo e sottoinsieme portante del concetto di Cultura; individua storia e evoluzione delle tracce visibili dell'intelletto Umano, focalizzando esecutori, contesti, metodi produttivi e le inevitabili ripercussioni sociali.

Salvaguardia Arti e Mestieri è Ente Privato Nazionale, con sede in Milano e operante sul territorio nazionale, supportato da centralizzazione telematica, dedicato all'analisi, la raccolta, la valorizzazione e la difesa della Cultura delle Arti e Mestieri.

Da una parte la ricerca e catalogazione bibliografica, dall'altra la promozione e il sostegno - che creano reale possibilità di formazione e condivisione; nel mentre il digitale modifica e accelera il modo di comunicare, apprendere, relazionarsi. Molto deve essere ancora fatto sul vettore delle nuove tecnologie di comunicazione per migliorare il nostro sistema sociale.
Forti delle esperienze maturate sul campo, come anche della rete di partnership e supporto spontaneo, l'Associazione Salvaguardia Arti e Mestieri opera sin dal 1993 in diverse forme, sempre a favore della promozione, formazione e salvaguardia della cultura artistica, delle arti e mestieri e delle cose di interesse artistico e storico.

ProNoContro: "L'atto Creativo è patrimonio dell'Umanità oltre che alla base dello Stato stesso, in assenza di esso la società decade". A garanzia del libero accesso alle informazioni e per l'accrescimento di creatività e condivisione tra individui, l'Associazione si propone per intraprendere laboratori, precorsi formativi, consulenze e condivisione di saperi a scopi di ricerca e sviluppo, e più in generale ad accogliere proposte e dedicarsi attivamente in qualsiasi attività sia considerata di interesse Statutario dall'Assemblea. Anche grazie al tuo aiuto, l'Associazione si impegna concretamente e attivamente: